Assapora la magia di una vacanza in Montagna
Attività Estive
La Valle di Primiero è una meta ambita tutto l’anno grazie all’opportunità di praticare varie attività sportive in luoghi di immensa bellezza. Che siate appassionati di escursioni, arrampicate, mountain bike o sci, avrete a disposizione una vasta scelta di possibilità per trascorrere le vostre vacanze.
Ai piedi delle Pale di San Martino, si snodano itinerari di varia difficoltà: una nuovissima pista ciclabile che vi porterà dal fondo valle fino a San Martino di Castrozza, passando per uno dei 3 ponti tibetani presenti a Primiero.
Un secondo ponte Tibetano si trova in Val Noana, a pochi km dal Rifugio Fonteghi, oppure raggiungibile anche da Mezzano. Transitabile sia a piedi che in bici, proverete il brivido di camminare a 30m di altezza ammirando il corso d’acqua sottostante che sfocia nel lago.
Il terzo ponte si trova lungo la Via Nova, una tranquilla passeggiata immersa nella natura, che parte dall’abitato di Pieve e arriva fino al Passo Gobbera; da qui è possibile proseguire fino alla chiesetta di San Silvestro, famosa per la sua posizione esposta, che domina la valle.
Inoltre la vicina Valle del Vanoi offre numerose possibilità di itinerari per tutti i gusti: la meta più conosciuta è sicuramente il Lago di Calaita, da cui si ha una vista completa ed unica sulle Pale di San Martino. Per gli amanti del trekking è possibile partire alla scoperta della catena del Lagorai, i cui sentieri sono meno conosciuti ma immersi nella natura incontaminata.
Tra i panorami più suggestivi da vedere, sicuramente c’è quello di Baita Segantini, simbolo delle Pale e meta facilmente raggiungibile partendo da Passo Rolle. Da qui si raggiungono anche i Laghetti di Colbricon, due piccoli specchi d’acqua ai piedi dell’omonima cima. Proseguendo dopo Passo Rolle si arriva a Paneveggio, dove avrete la possibilità di ammirare i cervi nel loro habitat.
Altra meta sicuramente da visitare è la val Canali, un angolo di pace immerso nel verde dei pascoli e sede di molti eventi durante l’estate.
Per chi decide di vivere appieno le Dolomiti, le Pale offrono numerosi trekking in quota per raggiungere i vari rifugi, sia attraverso sentieri sia attraverso le vie attrezzate o ferrate. Inoltre gli amanti dell’arrampicata possono usufruire delle palestre naturali di Val Noana, san Silvestro o Castelpietra.
Attività Invernali
Se invece preferite la stagione invernale, la Valle di Primiero offre innumerevoli attività. Per gli appassionati sciatori, la Ski Area San Martino offre 45 km di piste di varie difficoltà e altri 15km a Passo Rolle. Si aggiungono le piste da sci di fondo di Imer e Calaita, la più tecnica di Passo Cereda e la più panoramica a San Martino. E per i meno sportivi c’è sempre la possibilità di una bella passeggiata con le ciaspole.
Un’offerta smisurata invece troveranno gli amanti dello sci alpinismo i quali potranno cimentarsi in neve fresca sulla vicina catena del Lagorai o sulle cime delle pale di San Martino e Passo Rolle.